Qualità e Certificazioni

Certificazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2015

Bim Gestione Servizi Pubblici spa è da tempo impegnata nel processo di costante crescita e miglioramento del servizio erogato all'utenza. Per questo, tramite analisi dei reclami e sondaggi periodici all’utenza, monitora costantemente la qualità del servizio reso, l’efficienza del servizio, la tempistica delle prestazioni erogate.

Strutturata al proprio interno con un Sistema di Gestione Qualità, ha conseguito, a fine 2014, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per il servizio idrico. Il 10 settembre 2018 ha ottenuto il nuovo certificato di adeguamento alla norma ISO 9001:2015. Un percorso che ha impegnato l'azienda, nel biennio 2017-2018, nell’individuazione dei rischi e delle opportunità e nell’analisi del contesto.

La certificazione è stata rilasciata dalla KIWA Cermet Italia spa, tra le più importanti e rigorose società di certificazione accreditate in Italia.

Periodicamente gli organismi di certificazione effettuano verifiche nelle sedi aziendali, monitorando puntualmente i servizi.

Certificazione OHSAS 18001:2007 per la sicurezza sul lavoro

Dal 1 settembre 2016 GSP è certificata OHSAS 18001:2007.

L’Occupational Health and Safety Assessment Series (OHSAS) è lo standard internazionale che definisce il sistema di gestione e controllo della sicurezza e salute dei lavoratori.

La certificazione a cui GSP si è sottoposta volontariamente riconosce che l’erogazione del servizio in tutte le sue fasi avviene secondo processi, prassi e procedure consone agli standard fissati a livello internazionale.

Per il conseguimento della certificazione l’ente di controllo ha verificato diversi ambienti di lavoro, verificandone la conformità normativa e l’adeguatezza in termini di sicurezza ed intervenendo nei casi di lacune o difformità. Particolare attenzione è stata posta alle diverse sedi di lavoro, agli impianti ed alla metodologia di accesso agli stessi, alle attrezzature e dotazioni in uso al personale, ai dispositivi di protezione individuale (DPI) ed alle procedure di lavoro.

La certificazione conseguita è sottoposta a verifiche periodiche e continue: non un bollino, quindi, ma un obiettivo da mantenere anche nel tempo.